TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Patente a 16 anni? Potrebbe diventare realtà

“La patente di guida a 16 anni è un progetto di ACI che finalmente trova uno sbocco legislativo concreto”

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Patente a 16 anni? Potrebbe diventare realtà

“La patente di guida a 16 anni è un progetto di ACI che finalmente trova uno sbocco legislativo concreto”. Il presidente di ACI, Franco Lucchesi, commenta così l’approvazione da parte della Commissione Trasporti della Camera di un disegno di legge che nasce proprio dalla proposta lanciata nei primi anni ‘90 dall’Automobile Club d’Italia e ribadita nell’ultimo Salone Internazionale della Sicurezza Stradale a Riva del Garda.

“Oltre il 30% degli incidenti è imputabile a un neo-patentato - dichiara Lucchesi - e noi abbiamo sempre chiesto la possibilità per i sedicenni di un biennio di apprendistato al volante con l’affiancamento di un genitore o di un tutor esperto prima del conseguimento della patente. Solo con un periodo propedeutico di pratica, infatti, possiamo permettere ai giovani di accumulare esperienza e acquisire una sempre maggiore padronanza delle tecniche di guida e delle regole di circolazione”.

“Il foglio rosa a 16 anni - continua Lucchesi - può rappresentare un elemento fondamentale nella lotta all’incidentalità stradale giovanile. Speriamo, però, che questo nostro progetto non debba aspettare 21 anni nei cassetti dei decisori come la patente a punti, altra proposta dell’ACI rivolta dal 1982 ad ogni Governo prima della sua applicazione nel 2003″.

“Siamo lieti - conclude Lucchesi - che quanto esposto da ACI nell’ultima audizione alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, quando ho personalmente illustrato il nostro progetto “Obiettivo 2010, un traguardo per la vita” volto al dimezzamento delle vittime della strada, abbia trovato finalmente ascolto e veloce attuazione”.

Fonte: http://www.motorionline.com

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 08/06/2007

Categoria: Motori - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news