TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Video cerimonia inaugurazione Mondiali 2010 Sudafrica

Spettacolo in Sudafrica

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Video cerimonia inaugurazione Mondiali 2010 Sudafrica

Al via i Mondiali di calcio 2010 per la prima volta si svolgono quest’anno in Sudafrica. Ieri grande cerimonia inaugurale per l’evento sportivo più atteso in tutto il globo. Grande assente quel Nelson Madera che ha tanto auspicato una manifestazione di tale portata proprio nel suo Paese.

L’ex presidente sudafricano è mancato alla cerimonia inaugurale a causa della morte della pronipote 13enne, Zenani Mandela, che ha perso la vita in un incidente stradale a Soweto mentre tornava a casa dopo il concerto di inaugurazione della Coppa del mondo.

‘Inappropriato’, dunque, presentarsi a quella grande festa dopo il grave lutto che ha colpito la sua famiglia. Una festa in grande stile quella andata in scena a Johannesburg: trenta minuti a ritmo sfrenato, al Soccer City, per la cerimonia d''apertura, orgogliosamente africana: semplice, vivace, emozionante, simbolica.

"It''s Africa''s time to shine", è il momento per l''Africa di brillare, è il canto che apre la cerimonia, durante la quale si susseguono balli tradizionali e le voci che hanno fatto conoscere l''Africa nel mondo, dall''algerino Khaled al nigeriano Femi Kuti, figlio di Fela Kuti, creatore dell''afrobeat.

Durante l''omaggio a Miriam Makeba, Mama Afrika, la cantante sudafricana scomparsa nel 2008, compare la foto di Nelson Mandela, sull''enorme videowall nella curva dello stadio. Poi, in campo, ‘la pentola’, perché è simbolo di nutrizione, aggregazione, melting pot.

Perché è il simbolo dell''Africa intera, segue l’ingresso prima degli emblemi delle 6 nazioni africane partecipanti (Sudafrica, Camerun, Nigeria, Ghana, Costa d''Avorio e Algeria) che formano un baobab, l''albero della vita, e poi le bandiere delle 32 nazioni in campo.

A dare il via ufficiale alla manifestazione è stata due sere fa Shakira in occasione del mega concerto di inaugurazione con la sua ‘Waka Waka (This time for Africa)’. Presenti anche Alicia Keys, K’naan e John Legend, per una manifestazione di tre ore di musica incredibile nello stadio di Soweto.


 

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 12/06/2010

Categoria: Musica - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news