TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Gianna Nannini è la più scaricata sul Web

La cantante svetta nella top ten della musica online. Al secondo posto Mary J. Blige con “One” in duetto con gli U2

Michele Basso A cura di Michele Basso - Sito web autore
Gianna Nannini è la più scaricata sul Web

È Gianna Nannini, con "Sei nell'anima" l'artista più "scaricata" del web. E' la prima volta che viene stilata una top ten riguardante la musica scaricata sul web.

La classificaè stata stilata per conto della Fimi dalla società specializzata Nielsen Soundscan. Sono stati presi in considerazione i principali siti italiani dedicati alla vendita online di contenuti musicali: Apple ITunes Italy, 105 Megastore, 105 Classic Megastore, Coca Cola Music Store, MSN Music Club Italy, MTV Digital Downloads Italy, Radio Montecarlo Megastore, Tiscali Italy, United Music Megastore, Media World Net Music.

Nella classifica seguono a ruota Mary J. Blige, Madonna, Imogen Heap. Un dato interessante riguarda il trionfo degli artisti italiani: Elisa, la Pausini, Dolcenera, Povia.

"Il consumo di musica digitale è ormai una realtà sempre più diffusa anche nel nostro Paese - ha detto Enzo Mazza, presidente della Fimi –. Nel 2005 sono state oltre 14 milioni le canzoni acquistate attraverso i canali digitali in Italia, un fenomeno che oggi rappresenta il 4% del mercato nazionale ed è destinato a una forte crescita anche nel 2006".

La top ten include oltre a "Sei nell'anima" della Nannini, "One" di Mary J. Blige, "Sorry" di Madonna, "Hide and seek" di Imogen Heap, "Teach me again" di Elisa, "Uguale a lei" di Laura Pausini, "Com'è straordinaria la vita" di Dolcenera, "Upside Down" di Jack Johnson, "Vorrei avere il becco" di Giuseppe Povia e "Love Show" di Skye.

Un ruolo importante in questo mercato lo ricoprono ancora una volta i telefoni cellulari: in Italia l'80% dei brani scaricati online sono destinati ai telefoni cellulari. "Presto aderiranno altre piattaforme italiane - ha detto Mazza – e ci auspichiamo che anche le società di telefonia mobile forniscano al più presto i dati per le classifiche al fine di integrare questo rilevante canale".

 

Ecco la classifica dei 10 brani più scaricati in Italia secondo Nielsen SoundScan:

1) 'Sei nell'animà, Gianna Nannini
2) 'One', Mary J. Blige
3) 'Sorry', Madonna
4) 'Hide and Seek', Imogen Heap
5) 'Teach me again', Elisa
6) 'Uguale a lei', Laura Pausini
7) 'Com'é straordinaria la vità, Dolcenera
8) 'Upside Down', Jack Johnson
9) 'Vorrei avere il becco', Povia
10) 'Lova Show', Skye

Autore: Michele Basso

Data di pubblicazione: 10/04/2006

Categoria: Musica - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news