TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Maturità 2010: migliaia i non ammessi. Si inizia il 22 giugno

Maturità 2010 alle porte. I primi numeri

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Maturità 2010: migliaia i non ammessi. Si inizia il 22 giugno

Circa 137 mila dovrebbero essere, secondo le prime notizie, gli studenti non ammessi agli esami di maturità 2010, cioè quasi il 35% del totale dei candidati interni. Il taglio notevole rispetto agli anni precedenti è naturale conseguenza del nuovo Regolamento per la valutazione varato lo scorso anno.

Questo regolamento prevede l’ammissione agli esami di Stato soltanto per gli studenti che, nello scrutinio finale, abbiano conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie e in condotta, mentre fino allo scorso anno lo studente per essere ammesso doveva avere la media del 6, cioè anche una insufficienza in una materia purchè colmata da un voto abbastanza altro in un''altra.

Ma le regole sono cambiate. Nel frattempo, per chi ‘si dispera’ per non poter affrontare le prove d’esame, che avranno il via il prossimo 22 giugno con il compito di italiano, ci sono ben 140mila docenti impegnati, 84mila membri interni, già nominati dai consigli di classe, 42 mila commissari esterni provenienti nella maggior parte dei casi dalle scuole della stessa provincia e, infine, 14 presidenti di commissione.

Seconda prova il 23, terza il 28 giugno. Poi si passerà agli orali. Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, assicura che saranno previste per la prima prova scritta ''''Tracce chiare, sintetiche e vicine agli interessi degli studenti''''.


 

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 31/05/2010

Categoria: Notizie - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news