TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Hippo Fat, il nuovo strumento per misurare il grasso corporeo

Vitino da vespa o pancetta tutta curve? Ore e ore di palestra o via libera ad ogni sgarro alimentare? D'ora in poi ci sarà un esame che vi fornirà l'esatta percentale e localizzazione del vostro grasso corporeo

Michele Basso A cura di Michele Basso - Sito web autore
Hippo Fat, il nuovo strumento per misurare il grasso corporeo

Vitino da vespa o pancetta tutta curve? Ore e ore di palestra o via libera ad ogni sgarro alimentare? D'ora in poi ci sarà un esame che vi fornirà l'esatta percentale e localizzazione del vostro grasso corporeo così che, in caso di necessità, sia più facile scegliere contromisure mirate.

Il nuovo macchinario si chiama 'Hippo Fat' ed è stato messo a punto dal Cnr di Pisa. Il software utilizza le immagini della risonanza magnetica per misurare il grasso addominale, cioè quello depositato attorno agli organi interni dell'addome, calcolandolo con esattezza e assoluta rapidità.

"Lo strumento, unico fino ad oggi nel suo genere, permette di calcolare accuratamente e in maniera rapida la misurazione del grasso nel paziente, per poter valutare in modo efficace e riproducibile i fattori di rischio", spiega l’ideatore del software, l’ing. Vincenzo Positano.

Negli ultimi due anni - spiega Vincenzo Positano - oltre 100 pazienti sono stati esaminati con questa tecnica presso lIstituto di Fisiologia Clinica di Pisa, nellambito di ricerche cliniche per la misura dei fattori di rischio nei disturbi metabolici, quali il diabete, e disturbi cardiovascolari.

Hippo Fat è attualmente utilizzato presso numerosi centri deccellenza in Europa (Bielefeld, Germania; Stoccolma, Svezia), America (Albert, Canada; JHU di Baltimora, Boston, Portland e lNHI di Bethesda negli Usa) e Australia (Sidney), per la validazione multi centro e multi scanner.

Ciò significa - conclude Positano - che Hippo Fat può essere utilizzato da qualsiasi macchina e in ogni parte del mondo.

Autore: Michele Basso

Data di pubblicazione: 17/07/2006

Categoria: Salute e Benessere - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news