TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Tumori: in aumento i casi, ma si guarisce più spesso

I dati del rapporto 2006 pubblicato sul sito Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità, parlano di 250 mila nuovi casi l'anno, 162.756 tra gli uomini e 129.247 tra le donne

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Tumori: in aumento i casi, ma si guarisce più spesso

Fonte: HelpConsumatori.it

Aumentano i tumori in Italia come in tutti i paesi industrializzati ma si muore sempre di meno. I dati del rapporto 2006 pubblicato sul sito Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità, parlano di 250 mila nuovi casi l'anno, 162.756 tra gli uomini e 129.247 tra le donne.

In media un uomo ogni tre e una donna ogni quattro hanno la probabilità di avere una diagnosi di tumore nel corso della vita (0-74 anni). Nel rapporto emerge che i tumori colpiscono prevalentemente in età adulto-avanzata.

Nel periodo 1998-2002 i cinque tumori più frequentemente diagnosticati sono risultati fra gli uomini i tumori della cute diversi dal melanoma (15,2%), il tumore della prostata (14,4%), il tumore del polmone (14,2%), il tumore della vescica (9,0%), e quello del colon (7,7%); tra le donne, il tumore della mammella (24,9%), i tumori cutanei diversi dalmelanoma (14,8%), il tumore del colon (8,2%), il tumore del polmone (4,6%) e quello dello stomaco (4,5%).

Tra gli uomini l'incidenza del tumore della prostata ha superato quella del polmone. Tra le donne il tumore della mammella rappresenta circa un quarto dei casi e si conferma il trend in crescita del tumore del polmone.

La mortalità per tutti i tumori in Italia si presenta in diminuzione sia nei maschi sia nelle femmine. Diminuisce anche la differenza di incidenza dei tumori fra Nord e Sud, molto forte negli anni Settanta.

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 29/10/2006

Categoria: Salute e Benessere - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news