TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

La cioccolata fa bene al cuore, più precisamente alle coronarie

La cioccolata fa bene al cuore. Anzi, alle coronarie. Ma solo quella nera, fondente

GiornaleTecnologico .it A cura di GiornaleTecnologico.it - Sito web autore
La cioccolata fa bene al cuore, più precisamente alle coronarie

La cioccolata fa bene al cuore. Anzi, alle coronarie. Ma solo quella nera, fondente. Lo ha dimostrato uno studio presentato da un gruppo di ricercatori giapponesi al congresso internazionale dell''American Heart Association' in corso a Orlando. La sperimentazione ha coinvolto 39 adulti in salute, con età media di 29 anni, ai quali sono stati fatti mangiare 550 milligrammi di cioccolata ogni giorno per due settimane.

Ma a metà di essi è stata data cioccolata fondente, che è ricca di flavonoidi, all'altra metà cioccolata bianca, che non contiene queste sostanze antiossidanti. I ricercatori hanno misurato a tutti, all'inizio e alla fine dell' esperimento, il CFVR, che è un indicatore della capacità delle arterie coronariche di dilatarsi (o di lasciar passare una quantità maggiore di flusso sanguigno) in risposta ai farmaci.

E hanno anche studiato, in entrambi i gruppi, la pressione arteriosa, il profilo lipidico del sangue e due marcatori dello stress ossidativo. Ebbene, hanno visto che quelli che avevano mangiato cioccolata nera hanno mostrato un miglioramento significativo del CFVR (pari a quasi un terzo in più), mentre in quelli che avevano avuto la cioccolata bianca questo parametro è rimasto inalterato.

"Mangiare cioccolato nero, ricco di flavonoidi - ha detto Yumi Shiina, dell' Università di Chiba - ha effetti importanti nel migliorare la circolazione del sangue nelle arterie coronarie di adulti in buona salute, se paragonato a quello che invece accade con la cioccolata bianca, priva di flavonoidi, indipendentemente dal cambiamento dei parametri dello stress ossidativo, della pressione del sangue e del profilo lipidico".

Autore: GiornaleTecnologico .it

Data di pubblicazione: 16/11/2007

Categoria: Salute e Benessere - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news