TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Scoperta la causa dell'Anoressia

Una ricerca sull'origine dell'anoressia ha provato che questa deriva anche da cause genetiche dell'individuo

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Scoperta la causa dell'Anoressia

 

Una ricerca condotta dalla School of Public Health della University of North Carolina-Chapel Hill sull'origine dell'anoressia, condotte su coppie di gemelli, hanno spiegato come più della metà degli individui afflitti da questo male lo abbiano sviluppato per cause di origine non soltanto psicologica, ma derivano da una predisposizione genetica. La possibilità che vi fosse una concausa genetica nell'origine dell'anoressia, ovvero del rifiuto patologico dell'assumere cibo, era già stata avanzata in passato da altri studiosi.

"Questa - spiega Cynthia Bulik, scienziato che ha guidato la ricerca condotta – è tuttavia la prima dimostrazione che il disturbo sia "basato su disordini di natura biologica".

I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti dal Karolinska Institute svedese, che ha registrato le storie mediche di 31.406 gemelli fra il 1935 e il 1958. Fra questi vi erano tanto gemelli identici, ovvero monovulari, quanto gemelli non identici.

E' risultato che l'anoressia è più prevalente nei gemelli identici, e l'analisi statistica ha condotto gli scienziati a concludere che la probabilità di sviluppare il disturbo dipende per il 56 per cento da fattori di origine genetica, piuttosto che da circostanze ambientali e di ordine psicologico.

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 20/03/2006

Categoria: Salute e Benessere - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news