TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Un chewin gum a base di cisteina che aiuta a prevenire il tumore

La sostanza si chiama cisteina e serve a prevenire i tumori che colpiscono la bocca, l'esofago e lo stomaco

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Un chewin gum a base di cisteina che aiuta a prevenire il tumore

Ricercatori finlandesi hanno pensato di realizzare una gomma da masticare che mentre viene consumata rilascia nella bocca del consumatore una sostanza chimica che è molto utile nella prevenzione del cancro.

La sostanza si chiama cisteina e serve nella prevenzione dei tumori che colpiscono la bocca, l'esofago e lo stomaco.

Secondo i ricercatori questa gomma dovrebbe essere consumata dai soggetti a rischio e cioè dai fumatori e dai forti bevitori. Questi tumori sono infatti strettamente correlati allo stile di vita. Bere e fumare infatti inducono una sovraproduzione di acetaldeide, che è una sostanza cancerogena, e la cisteina è in grado annullarne gli effetti.

Ma secondo Mikko Salaspuro della University of Helsinki, e il suo collega Martti Marvola prendere una pillola di cisteina al giorno non è esattamente il modo migliore per assumere questo farmaco. Infatti in questo modo a beneficiare dell'azione diretta della cisteina è solo lo stomaco. Se invece il farmaco viene inserito nel chewing gum e quindi rilasciato progressivamente in tutto il cavo orale, allora la sua azione sarà più efficace.

L'idea di mettere a punto questo sistema è stata presentata a Grado, piccola isola in provincia di Gorizia,  nel corso dell'International Congress on Oral Cancer ed è stata sviluppata dalla Biohit.

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 29/05/2006

Categoria: Salute e Benessere - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news