TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Video Partite Coppa America: Argentina, Brasile, Messico, Venezuela, Uruguay si sfidano

La Coppa America è il torneo per nazionali ancora disputato più antico del mondo

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Video Partite Coppa America: Argentina, Brasile, Messico, Venezuela, Uruguay si sfidano

Con una tripletta di Robinho il Brasile ha battuto 3-0 il Cile in una gara valida per la seconda giornata del gruppo B di Coppa America. L'attaccante del Real Madrid ha segnato al 35' su rigore, all'83' e all'87'.

Nell'altro incontro del girone il Messico ha superato l'Ecuador 2-1 qualificandosi per i quarti di finale. In gol per il Messico Nery Castillo e Omar Bravo. Per gli ecuadoregni a segno Edison Mendez.

Intanto l'Uruguay ha battuto la Bolivia 1-0 (0-0) in una partita della 2/a giornata del gruppo A. La rete al 14' del secondo tempo è stata segnata da Sanchez.

Successo del Venezuela nella seconda giornata del gruppo A. La nazionale venezuelana ha battuto il Perù 2-0 (0-0) grazie alle reti di Cichero (4') e Arismendi (34').

La Coppa America è il torneo per nazionali ancora disputato più antico del mondo. La prima edizione si è disputata nel 1916 in Argentina e da allora si sono tenute, inclusa l'quella attualmente in corso in Venezuela, ben 42 edizioni.

Fino all'edizione 1967 il torneo si chiamava Campeonato Sudamericano de Selecciones (Campionato sudamericano delle nazionali), in quanto andava in scena nella forma di un unico girone all'italiana tra tutte le nazionali partecipanti. Dall'edizione 1975 ha poi mutato formula e preso il nome ufficiale di "Copa América".

Eccettuate Cile, Ecuador e Venezuela, tutte le altre nazionali affiliate alla CONMEBOL hanno vinto almeno una volta il torneo. Il record spetta ad Argentina e Uruguay con ben 14 successi.

Particolare è stata invece la sorte del Brasile che, nonostante il grande blasone e i successi mondiali, ha vinto finora "solo" 7 edizioni. La Seleçao è stata per anni incapace di vincere fuori dai propri confini, conquistando solo le 4 edizioni (1919, 1922, 1949 e 1989) organizzate nel proprio Paese. Solo nel 1997 in Bolivia i brasiliani sono stati capaci di sfatare questo "tabù", riuscendo poi a ripetersi anche nel 1999 in Paraguay e nel 2004 in Perù.

Il video di Brasile-Cile:

 

 

Il video di Messico-Ecuador:

 

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 02/07/2007

Categoria: Sport - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news