TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Video: Alinghi vince l'America's Cup

Finisce 5-2. Regata con incredibili colpi di scena: una penalità e doppio sorpasso nel finale

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Video: Alinghi vince l'America's Cup

Gli svizzeri di Alinghi hanno conquistato oggi la 32a edizione dell'America's Cup, il più prestigioso trofeo della vela, aggiudicandosi a Valencia la regata decisiva su Team New Zealand al termine di una gara da brivido, con un solo un secondo di vantaggio sugli avversari.

La barca svizzera, prima europea a conquistare il trofeo nella passata edizione nel 2003, è diventata ora la prima europea ad aver difeso con successo la Coppa, battendo per 5-2 i neozelandesi, che tentavano di riconquistare il trofeo ceduto allora agli svizzeri con un 0-5.

Il punto decisivo arriva da una regata combattutissima e ricca di colpi di scena, vinta da Alinghi per 1 solo secondo. La Coppa America resta dunque in Europa, in Svizzera. Ma ancora non si sa se la prossima edizione, probabilmente fra due anni, si disputerà sempre a Valencia o in un'altra sede.

Entro poche ore si saprà chi lancerà per primo la sfida ad Alinghi e prenderà così il ruolo di Callenger of record che questa volta è stato di Bmw Oracle.

Si saprà inoltre se Bertarelli deciderà di rimanere a Valencia per la prossima edizione. In ballo ci sono parecchi soldi. Valencia ha garantito per questa occasione circa 90 milioni di euro. Ma per il bis il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 150 milioni e la trattativa è ancora aperta.

"E' stato ovviamente molto serrata ma tutti pronosticavano Alinghi. Hanno navigato bene, sono rimasti vicini, hanno continuato a andare come sanno e ci hanno battuto in modo leale e chiaro", ha dichiarato alla fine Grant Dalton, general manager di New Zealand.

Video:

 

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 03/07/2007

Categoria: Sport - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news