TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Video record del mondo nei 100 mt di Bolt. Ma Powell gli lancia la sfida

Usain Bolt è il più veloce centometrista : ha stabilito il nuovo record nei 100 metri piani battendo quello di Asafa Powell ; ora è pronto alle Olimpiadi di Pechino 2008

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Video record del mondo nei 100 mt di Bolt. Ma Powell gli lancia la sfida

Usain Bolt è sul tetto del Mondo. Questo 21enne è stato proiettato, in poco più di 9 secondi, a Pechino, come uno dei favoriti per il titolo. Sulla velocissima pista dell'Icahn Stadium di Randal Island (l'isoletta di fronte Manhattan) ha infatti stabilito il nuovo record mondiale sui 100 metri, qualcosa di fantascientifico: 9 secondi e 72 centesimi, ben 2 in meno del precedente record, stabilito 8 mesi fa da un altro giamaicano, un grande del panorama velocistico mondiale, Asafa Powell. Ed è stata straordinaria la sua dichiarazione a caldo: "E' andata bene, ma ora devo vincere le Olimpiadi; solo così il mio nome resterà immortale, con un record, ci sarà sempre qualcun' altro che mi supererà." : spirito d' altri tempi insomma, da Olimpiadi Greche del pre-Cristo.

Il favorito delle Olimpiadi, Tyson Gay, ha concluso secondo, con un ottimo 9''85, un centesimo sopra al proprio record personale. Ed ha commentato: "Quella di Bolt è una grande impresa che merita tutti gli applausi, ma io sono contento comunque della mia gara e del mio tempo, anche perchè non punto ad andare subito troppo forte a questo punto della stagione".

Il giovane è alto 1, 96 metri, e da sempre la sua passione è il cricket, ma il suo straordinario sprint lo ha portato sulle piste da corsa, ed è stata la sua fortuna: argento sui 200 ai mondiali di Osaka 2007, eccellente 9"76 appena il 3 maggio scorso a Kingston sempre sui 100, campione del mondo juniores e detentore del record mondiale di categoria sui 200. Nonostante gli ottimi risultati non è mai stato sul tetto del mondo, e ciò è dovuto ad una non costanza che ha visto negli infortunii la sua causa principale. Ma ora sembra tutto pronto per poter procedere alla cerimonia di incoronazione; appuntamento al mese prossimo.

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 02/06/2008

Categoria: Sport - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news