TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Google Ricerca Libri: libri gratis in PDF da scaricare

Google ha iniziato ad offrire i full-downalod di libri non protetti da copyright in formato PDF, tramite il suo servizio Google Ricerca Libri

Tweakness .net Per gentile concessione di Tweakness.net - Sito web autore
Google Ricerca Libri: libri gratis in PDF da scaricare

Google ha iniziato ad offrire i full-downalod di libri non protetti da copyright in formato PDF, tramite il suo servizio google.it/" target="_blank">Google Ricerca Libri. Attualmente l'offerta include una serie di titoli classici e meno conosciuti di pubblico dominio.

Cos'è Google Ricerca Libri? La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale, ma la maggior parte delle informazioni non è ancora disponibile online. Con Google Ricerca Libri si cerca di mettere il contenuto dei libri lì dove è più facile trovarlo, ovvero nei risultati della ricerca di Google. Come funziona Google Ricerca Libri? Facendo clic sul titolo di un libro, nel cui testo il motore ha verificato corrispondenze con la query di ricerca, verranno visualizzate altre informazioni inerenti l'opera. Inoltre sarà disponibile il link "Compra questo libro", con la possibilità di collegarsi direttamente alle librerie online. Sarà possibile consultare tutti i libri di dominio pubblico o, per i libri protetti da copyright, solo alcune pagine o in alcuni casi solo le informazioni bibliografiche del titolo e brevi stralci. Sarà infine possibile reperire recensioni online relative ad uno specifico libro, sfogliare il sito web dell'editore in cerca di altri titoli d'interesse, e individuare altri siti web in cui il libro è menzionato.

Per il servizio Google ha stretto collaborazioni con la University of California, Harvard, la University of Michigan, Oxford, e la New York Public Library.

Il team di Google Ricerca Libri commenta sul blog ufficiale Google Italia: "Insieme alle nostre biblioteche partner, stiamo espandendo l'accesso a libri che sono fuori copyright e sono diventati materiale di pubblico dominio. Ora, quindi, sarà possibile, oltre a ricercare e leggere questi testi, anche scaricarli e salvarli. Per trovare facilmente libri da scaricare, i lettori possono selezionare il bottone "Visualizzazione completa" quando si cerca su Google Ricerca Libri e cliccare poi sul bottone "Scarica", visualizzato quando il testo e' di dominio pubblico, per salvare un file pdf sul proprio computer, in modo da poterlo leggere anche offline, o stamparlo. Il nostro obiettivo, condiviso dalle biblioteche nostre partner, e' quello di promuovere la scoperta del maggior numero possibile di opere, siano esse rare, comuni, popolari o sconosciute." - Un esempio: L'Inferno di Dante Alighieri

Dal momento del lancio avvenuto nel 2005, Google Ricerca Libri ha anche dovuto affrontare anche due denuncie legali, intentate dalla Association of American Publishers, e dalla non-profit Author Guild. Entrambe le associazioni stanno infatti cercando di impedire a Google di salvare copie dei libri, accusando il colosso di violazione di copyright.

Adam Mathes, product manager di Google, aggiunge: "Certamente, si tratta solo dell'inizio. Man mano che digitalizzeremo più libri internazionali, gli utenti di tutto il mondo potranno 'scoprirli' su Google Ricerca Libri … Bisogna notare che non abiliteremo il download di alcun libro sotto copyright. A meno che non ci verrà dato il permesso a mostrare più contenuti dal publisher, offriremo solo brevi estratti del testo che aiuteranno gli utenti a capire di aver trovato quello che cercavano".

Autore: Tweakness .net

Data di pubblicazione: 31/08/2006

Categoria: Tecnologie e Internet - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news