TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Videogiochi: quali sono i preferiti ? Quelli delle console. Pochi ancora giocano online

Dal sondaggio emerge il fascino della console: più della metà la preferisce al pc (che riceve il 32 per cento delle preferenze) e al telefonino (4 per cento).

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Videogiochi: quali sono i preferiti ? Quelli delle console. Pochi ancora giocano online Condotto su 4 mila genitori italiani, inglesi, francesi e tedeschi, lo studio dipinge le dinamiche fra genitori e figli quando si tratta di decidere come rapportarsi all'universo di questo tipo di intrattenimento che seduce ormai la quasi totalità dei minori.

Intanto, spiega Bbc, il primo dato su cui riflettere è che il 75 per cento dei genitori si dice preoccupato del contenuto dei giochi preferiti dai loro ragazzi. Gli adulti spesso si sentono impreparati, non sanno come e dove documentarsi o sono presi da una certa avversione verso la tecnologia. E' comprensibile quindi che il 43 per cento di loro speri di ottenere la collaborazione dei produttori, che dovrebbero occuparsi di informare sul contenuto e sull'età consigliata per poterne usufruire, attraverso canoni ben precisi e sistemi di classificazione.

Tuttavia, aggiunge l'Elspa (Entertainment and Leisure Software Publishers' Association), occorre che nei videogiochi siano introdotti i cosiddetti parental control, sistemi per controllare il comportamento dei minori di fronte a pc e console, in modo che "i genitori siano messi nelle condizioni di esercitare il loro dovere educativo".

Ecco perchè l'associazione ha anche imbastito un sito di consigli e informazioni per aiutare gli adulti più refrattari ad avere a che fare con la tecnologia. Questi ultimi, nonostante siano spesso inesperti, sono largamente concordi sui tempi giusti di esposizione al gioco: un'ora al giorno sarebbe più che sufficiente (44 per cento).

E per quanto riguarda invece le preferenze dei ragazzi? Dal sondaggio emerge il fascino della console: più della metà la preferisce al pc (che riceve il 32 per cento delle preferenze) e al telefonino (4 per cento).

Solo il 9 per cento invece gioca online. Dovrebbero esserne contenti gli adulti visto che a quanto pare una delle loro preoccupazioni più grandi riguarda gli sconosciuti con cui i bambini possono venire a contatto durante una sessione in rete.

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 05/12/2007

Categoria: Tecnologie e Internet - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news