TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Billboard: a fine 2005 boom di download legale di musica online

L'ultima settimana del 2005 ha registrato una tale quantità di musica digitale scaricata online legalmente da ricordare le cifre impossibili che le società di ricerca sventolavano a fine anni '90

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Billboard: a fine 2005 boom di download legale di musica online

L'ultima settimana del 2005 ha registrato una tale quantità di musica digitale scaricata online legalmente da ricordare le cifre impossibili che le società di ricerca sventolavano a fine anni '90 per abbagliare gli speculatori e terrorizzare i dirigenti delle principali case discografiche.

Secondo quanto rilevato online dalla rivista musicale Billboard, nella settimana da Natale all'anno nuovo si sono scatenati milioni di consumatori dotati di nuovi lettori MP3 (soprattutto iPod) e di montagne di biglietti d'auguri musicali, al punto che sono stati almeno 20 milioni i brani scaricati da iTunes ed altri negozi online, secondo i dati diffusi da Nielsen SoundScan.

In questo procedimento, i consumatori hanno stracciato i precedenti record settimanali di musica scaricata a pagamento. Secondo un esame dei dati, dice Billboard, prima della settimana conclusasi il primo gennaio 2006 il record di vendite in una settimana, stabilito solo la settimana precedente, era di 9,5 milioni di brani. I 20 milioni di canzoni scaricate rappresentano inoltre il triplo rispetto agli stessi brani digitali scaricati nella stessa settimana dell'anno precedente.

Quindici canzoni inoltre hanno superato il record di vendite di un singolo brano, con in testa il gruppo rap D4L, che col brano "Laffy Taffy" ha conquistato la vetta dei 175.000 brani venduti, più del doppio degli 80.500 download della canzone di Kanye West "Gold Digger", che era il record stabilito lo scorso 17 settembre.

Inoltre, rileva ancora la rivista, 11 titoli hanno superato i 100.000 download, mentre le vendite di brani scaricati nel totale dell'anno ha toccato quota 352 milioni, il 147% in più rispetto al totale 2004 che era stato di 142,6 milioni. Il numero di questi file non è così grande rispetto al totale di quelli scaricati da reti di condivisione file che il servizio di monitoraggio P2P, Big Champagne, stima in almeno 250 milioni di brani a settimana.

Tuttavia, sottolinea ancora Billboard, il forte aumento nelle ultime settimane delle vendite di download autorizzate fa pensare ad una svolta in vista nelle abitudini dei consumatori nei confronti della musica digitale. Anche se resta da vedere se i 20 milioni di download possano rappresentare una nuova base per le vendite di brani digitali.

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 09/01/2006

Categoria: Tecnologie e Internet - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news