TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Rubate opere d'arte di Matisse, si ritrovano in vendita sul web

Il “Giardino del Luxemburg”, il quadro di Henri Matisse rubato la scorsa settimana dal museo brasiliano “Chacara do Ceu”, è stato messo all’asta ieri su un sito Internet russo

Marcello Tansini A cura di Marcello Tansini - Sito web autore
Rubate opere d'arte di Matisse, si ritrovano in vendita sul web

Il “Giardino del Luxemburg”, il quadro di Henri Matisse rubato la scorsa settimana dal museo brasiliano “Chacara do Ceu”, è stato messo all’asta ieri su un sito Internet russo.

Il prezzo base è di 13 milioni di euro. Si aprono nuovi orizzonti per il commercio online?

L’investigatore brasiliano incaricato del caso Deuller Rocha ha annunciato che anche l’Interpol è all’opera per trovare i responsabili del furto (ricordiamo che insieme al Matisse sono stati rubati anche “Danza” di Picasso, “Marine” di Monet e “Due balconi” di Dalì).

Proprio la "Marina" di Claude Monet sarebbe rimasta danneggiata durante il furto secondo quanto raccontato dalle guardie giurate immobilizzate durante la rapina. Il quadro di Monet sarebbe caduto due volte: una prima volta quando è stato staccato dal muro, la seconda volta, fuori dall'edificio, quando uno dei ladri è inciampato e lo ha lasciato cadere.

Secondo l'Interpol, che coadiuva gli investigatori brasiliani, i malviventi in questione sono dei professionisti, probabilmente appartenenti a un’organizzazione criminale internazionale e le opere d'arte rubate dovrebbero trovarsi ancora in Brasile.

Il valore complessivo delle tele rubate dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 milioni di euro.

Autore: Marcello Tansini

Data di pubblicazione: 05/03/2006

Categoria: Tecnologie e Internet - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news