TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Alle elezioni non sai chi votare? Ti aiuta www.chivotare.it

Sei indeciso sul voto da assegnare alle prossime elezioni? 17 domande ti aiuteranno

Michele Basso A cura di Michele Basso - Sito web autore
Alle elezioni non sai chi votare? Ti aiuta www.chivotare.it

L'idea nasce da tre studenti universitari, che lanciano un sito alquanto originale. Collegandosi al sito www.chivotare.it è possibile, rispondendo ad alcune semplici domande, avere un indicazione su chi votare alle prossime elezioni.

Il sistema funziona tramite un algoritmo studiato dai tre studenti, considerato totalmente imparziale e trasparente, che indicherà quale è il partito che più si avvicina alle idee dell'utente.

Il sito propone, in un lungo questionario, alcune domande chiave sui temi politici più rilevanti: dall’immigrazione al diritto alla salute, dal lavoro nell’economia globale alla pressione fiscale, dalla corruzione politica ai sistemi elettorali, dall’aborto alla pena di morte.

Gli autori del sito (Francesco Cellini, Nicola Romagnani e Paolo Frateschi) dichiarano "palese l'intento provocatorio che proponiamo e la nostra intenzionalità "politicamente scorretta", ma il nostro è niente più di un semplice giochino, che ha l'unica finalità di mettere l'utente di fronte ai grandi problemi del nostro paese stimolandolo a ragionare su varie questioni e a scoprire, confermare oppure - perché no - mettere in discussione la propria visione delle cose, confrontandosi (e qui sta la vera provocazione!) con un apparecchio meccanico".

Il sito offre le statistiche dei dati finora ricevuti dagli utenti e i collegamenti ai vari schieramenti.

Autore: Michele Basso

Data di pubblicazione: 23/03/2006

Categoria: Tecnologie e Internet - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news