TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Braccialetto elettronico con chip Rfid per tutti i pazienti dell'Ospedale Niguarda di Milano

L'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano e Intel annunciano la realizzazione di un progetto destinato a migliorare la qualità delle cure e del rapporto medico-paziente e a prevenire errori medici e chirurgici

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Braccialetto elettronico con chip Rfid per tutti i pazienti dell'Ospedale Niguarda di Milano

 

L'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano e Intel annunciano la realizzazione di un progetto destinato a migliorare la qualità delle cure e del rapporto medico-paziente e a prevenire errori medici e chirurgici.

La sperimentazione prevede che i dati di ogni paziente (anagrafica, cartella clinica, percorsi di cura e eventuali variazioni) vengano registrati nell'archivio centrale.

 

Il progetto, partito sottoforma di sperimentazione nel reparto di oculistica, prevede che il giorno prima dell'intervento, il chirurgo o l'anestesista riportano dalla documentazione sanitaria i dati clinici individuati e condivisi, il tipo di intervento chirurgico e il lato su cui intervenire, su specifiche etichette identificative ('tag') applicate poi alla cartella clinica e a un bracciale al polso del paziente.

Semplicemente avvicinando il proprio palmare alle tag, il personale medico e infermieristico è in grado di verificare tutte le informazioni e integrarle con eventuali modifiche e osservazioni, e garantire così maggiore tutela del paziente.

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 31/03/2006

Categoria: Tecnologie e Internet - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news