TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Settimana della Cultura: musei, manifestazioni ed eventi culturali gratis dal 2 al 9 aprile

Dal 2 al 9 APrile prossimo inizierà l'VIII settimana della cultura durante la quale si potranno visitare gratuitamente numerosi musei italiani

Marcello Tansini A cura di Marcello Tansini - Sito web autore
Settimana della Cultura: musei, manifestazioni ed eventi culturali gratis dal 2 al 9 aprile

Dal 2 al 9 APrile prossimo inizierà l'VIII settimana della cultura durante la quale si potranno visitare gratuitamente numerosi musei italiani (sicuramente tutti quelli gestititi direttamente dallo Stato).

Il sottotitolo della iniziativa che si ripete dopo il successo degli ultimi anni viene  presentato da una lettera dell'attuale Ministro della Cultura Rocco Buttiglione: "In Italia la cultura è Viva. Vivi la cultura!"

Lo stesso ministro nel volantino che verrà diffuso invita gli italiani a portare i propri figli nei musei e nelle tante manifestazioni culturali ed artistiche che si susseguiranno in tutte le Regioni d'Italia.

Nella lettera aperta agli italiani, Rocco Buttiglione scrive:

"Non basta, però, far sapere con voce più forte che il tal museo è aperto o che quel palazzo è visitabile in orario più comodo: la vera sfida è di utilizzare queste occasioni per spiegare cosa significano quelle pietre, perché è stata dipinta quella figura, cosa c'è dietro quella forma. Le opere d'arte parlano, bisogna imparare a conoscere il loro linguaggio, farsi colpire dal messaggio che altri uomini ci hanno trasmesso per condividerne la stessa emozione.

Ecco, a voler essere paradossali, la missione delle "settimane della cultura" è proprio quella di arrivare un giorno a non averne più bisogno, ricongiungendo la capacità di tutelare, conservare e mettere a disposizione di tutti i cittadini i beni culturali, con la capacità di ciascuno di sentirsene emotivamente partecipi ed interpreti."

Per sapere quali musei saranno aperti gratuitamente, le manifestazioni e gli eventi culturali con relative dati ed orari si può consultare il motor di ricerca creato appositaente sul sito del ministero dei Beni Culturali:
http://www.beniculturali.it/eventi/ricercaeventi.asp?idgrandeevento=20

Autore: Marcello Tansini

Data di pubblicazione: 27/03/2006

Categoria: Viaggi - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news