TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

A Perugia appuntamento con l'archeologia con Archeofestival

Da mercoledì 10 a domenica 14 maggio l' archeologia sarà accessibile a tutti grazie ad Archeofestival

Michele Basso A cura di Michele Basso - Sito web autore
A Perugia appuntamento con l'archeologia con Archeofestival

Da mercoledì 10 a domenica 14 maggio l'appuntamento con l'archeologia è Archeofestival, la prima manifestazione internazionale dedicata ai beni culturali archeologici che coinvolgerà tutta l'Umbria

Itinerari gastronomici, spettacoli, mostre ed una riedizione storica con le antiche discipline delle Olimpiadi. Ospiti d'eccezione Roberto Vecchioni e Franco Battiato.

Perugia "si metterà in mostra, animandosi con itinerari archeologici e numerosi eventi ospitati nei suoi edifici più prestigiosi e negli spazi urbani più caratteristici".

Questa prima edizione di Archeofestival avrà come tema portante il connubio tra "Archeologia e Ambiente". Ci sarà spazio anche per i itinerari gastronomici che condurranno alla scoperta delle ricchezze architettoniche e paesaggistiche dei comuni umbri. Nuovi linguaggi e strumenti racconteranno le grandi gesta degli antichi e la loro vita quotidiana: "Archeocinema" per gli amanti della celluloide; "Archivio della memoria", la mostra per professionisti e amatori della fotografia; "Toccare per vedere", l'originale mostra tattile archeologica per i non vedenti. E' prevista inoltre una "Riedizione storica delle Olimpiadi", con gare di atletica a squadre in cui verranno riproposte le antiche discipline olimpiche e che si concluderà domenica 14 maggio con lo sport simbolo delle Olimpiadi, la Maratona.

Nel corso delle "Serate archeologiche", il direttore artistico dell'evento, Umberto Broccoli, noto autore e conduttore radio televisivo di Radio Rai 1 e attualmente Soprintendente aggiunto della Soprintendenza Archeologica di Roma, coinvolgerà il pubblico in originali spettacoli. Le serate si chiuderanno con i "Dopofestival", appuntamenti notturni per gli "irriducibili dell'archeologia".

Autore: Michele Basso

Data di pubblicazione: 04/04/2006

Categoria: Viaggi - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news