TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA

Vaccino contro il cancro all'utero per le ragazze a partire dai 12 anni. Come funziona

Colpisce un'italiana ogni due ore e ne uccide circa 1.700 l'anno. Il tumore al collo dell'utero, causato dal Papillomavirus (Hpv), si conferma un 'big killer' per le donne, ma oggi c'é un'arma concreta per combatterlo

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Vaccino contro il cancro all'utero per le ragazze a partire dai 12 anni. Come funziona

Pagina 2 di 2

Una "rivoluzione" l'ha dunque definita Veronesi, per le donne ma anche per le nuove prospettive della Ricerca: "Si apre la strada - ha affermato - per la messa a punto di vaccini per altre forme di tumore dovute a virus, come la leucemia, linfomi, tumori del fegato e della faringe. Infatti il 20% dei tumori sono dovuti ad agenti virali".

Poi, un consiglio alle mamme: "Vaccinate le vostre figlie, perché il vaccino è sicuro e non ci sono controindicazioni rispetto ad un tumore che è la seconda causa di morte in Europa, per cancro, tra le donne tra 15 e 44 anni". Della stessa opinione il direttore della Clinica ginecologica del'Università di Brescia, Sergio Pecorelli: "Una volta che una donna si è vaccinata il virus non potrà più colpirla e, quindi, non si potrà innescare il meccanismo che può portare al cancro".

Un invito a vaccinare le adolescenti arriva anche dal pediatra Giorgio Bartolozzi, membro della commissione nazionale vaccini, mentre il presidente della Società italiana di medicina generale, Claudio Cricelli, ha assicurato l'impegno dei medici di base: "Sono in atto contatti con il ministero - ha detto - per avviare un protocollo di comportamento per i medici".

L'obiettivo, ha sottolineato l'amministratore delegato Sanofi Pasteur Msd Daniel Jacques Cristelli, è "eradicare per sempre questa forma di cancro". Dal 2008 dunque, almeno per le dodicenni, il vaccino sarà gratis. E per le altre? Il costo per le tre dosi è di circa 600 euro. Una cifra consistente, ma forse neppure tanto se si considera, fanno notare gli esperti, che "sarebbe come dire spendere per la propria salute 0.07 centesimi al giorno per venti anni". Meno della metà del costo di un sms.

<<< Precedente



Autore: Redazione MyTag.it

Categoria: Salute e Benessere - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news