Categories: Cinema e TV

Video prima serata Festival di Sanremo 2012 su Rai Uno

Sono stati i mitici Luca e Paolo ad aprire la 62esima edizione del Festival di Sanremo che quest’anno ha fatto molto discutere per la presenza, e il lauto compenso, di Adriano Cementano.

Dopo la gag delle due ex Iene in cui non sono mancati i riferimenti alla politica e a Schettino, alle disfatte del Pd e alla Gelmini, oltre che a Berlusconi, e dopo l’ingresso di Gianni Morandi, per il secondo anno consecutivo al timone della kermesse musicale italiana, dopo l’inizio della gara canora, ecco arrivare sul palco dell’Ariston il tanto atteso molleggiato.

Per lui un solito monologo lungo, lunghissimo ma che ha coinvolto anche Morandi, Rocco Papaleo, quest’anno co-conduttore, e Pupo dalla platea. Un monologo di 50 minuti non ha risparmiato nessuno: “Giornali come Avvenire e Famiglia Cristiana andrebbero chiusi, si occupano delle beghe della politica e non parlano del Paradiso, un discorso che per loro occupa poco spazio, lo spazio delle loro testate ipocrite come le critiche che fanno a Don Gallo che ha dedicato la vita ad aiutare gli ultimi”.

Poi parla della Consulta che ha bocciato il referendum sulla legge elettorale buttando nel cestino un milione 200 mila voti. Critiche al direttore generale della Rai Lorenza Lei che ha distanziato Santoro.

Celentano ha anche insultato Aldo Grasso, critico televisivo del Corriere della Sera, e ha fatto accenni al referendum sulla privatizzazione della Rai, riferimenti religiosi, il governo Monti definito ‘materiale di ottima resistenza, apparentemente indipendente, facile all’ossido dei partiti’.

Prima dell’attacco alla Germania e alla Francia, un riferimento al martirio di Gesù, prologo a una denuncia dell’inutilità delle preoccupazioni. Pupo dalla platea, Gianni Morandi e Rocco Papaleo hanno inscenato un dialogo a quattro sul concetto del popolo sovrano, un diritto sancito dalla Costituzione, che nel testo di Celentano, è stato calpestato dalla decisione della Consulta.
 

Redazione MyTag.it

Share
Published by
Redazione MyTag.it

Recent Posts

Netflix 2019: le serie da non perdere

Consigli su nuove serie tv imperdibili in programmazione quest'anno su Netflix

7 anni ago

Le migliori spiagge della Puglia premiate con le bandiere Blu 2019

Le mete più belle della Puglia dove andare al mare e dove si trovano

7 anni ago

Uomini e donne: le prime forti critiche alla nuova tronista. Quanto durerà sul trono?

La sorella di Chiara Nasti sotto accusa e fortemente criticata

7 anni ago

Diffusione 5G in Italia: TIM e Xiaomi collaborano per velocizzare sviluppo mercato italiano

Al via partnership per sviluppo e diffusione 5G nel nostro Paese

7 anni ago

Alexa debutta su schermo da 10″: ecco il nuovo Amazon Echo Show

Debutta Amazon Echo Shw il nuovo dispositivo per Alexa

7 anni ago

Nuovo Stadio della Roma: dove sarà, quanto costa, quando sarà pronto. I progetti, l’indotto, i posti di lavoro

Nel calcio moderno, molto più che nel passato, sono i soldi a fare la differenza.…

9 anni ago