TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Video: i migliori gol e azioni di Alexandre Pato con il Milan e l'Internacional

Attaccante dotato di una spiccata agilità nei movimenti e di una sorprendente velocità di esecuzione. Possiede un tiro potente e ben calibrato, oltre che fiuto del gol

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Video: i migliori gol e azioni di Alexandre Pato con il Milan e l'Internacional

Pato inizia sin da piccolo a giocare a calcio a 5. Presto le sue abilità divengono note in tutto lo Stato del Paraná e nel 2002 si trasferisce a soli 13 anni a Porto Alegre, Rio Grande do Sul, per entrare nelle giovanili dell'Internacional.

Dopo aver firmato un contratto che aumentò il salario di Pato da 3.000 a 25.000 real, esteso fino al 2009 con una clausola rescissoria di 20 milioni di dollari, Pato fu considerato finalmente pronto a debuttare nel Brasileirão.

Pato esordì contro il Palmeiras il 26 novembre 2006 segnando una rete, colpendo una traversa e fornendo 3 assist ai suoi compagni; dopo questo esordio in prima squadra è stato convocato per la semifinale del Mondiale per Club, poi vinto dal suo Internacional, contro l'Al-Ahly. Segnando un gol in questa partita Pato ha battuto il record di Pelé quale marcatore più giovane della storia in una competizione ufficiale FIFA (17 anni e 102 giorni, contro i 17 anni e 239 di "O Rey" nel Mondiale '58 contro il Galles).

Durante il calciomercato estivo del 2007 il giocatore ha attirato l'interesse di molti grandi club: il 14 luglio il suo agente, Gilmar Veloz, ha dichiarato che per Pato c'erano offerte da parte del Chelsea, Inter, Real Madrid e Milan. Il 2 agosto, all'età di 17 anni, è stato acquistato dal Milan[3] per 22 milioni di euro, la cifra più alta mai pagata per un minorenne. A causa delle leggi internazionali fino al 3 gennaio 2008 ha potuto disputare con i rossoneri solo partite amichevoli. Legato al Milan con un contratto quinquennale da circa 2 milioni di euro a stagione, veste la maglia numero 7. Al suo esordio in rossonero nell'amichevole contro la Dinamo Kiev del 6 settembre 2007 (2-2) Pato ha realizzato il primo gol con la maglia del Milan su colpo di testa, mentre nel mese successivo, a Bilbao, in amichevole con gli spagnoli dell'Athletic (0-0), ha giocato solo 45 minuti durante i quali si è infortunato.

Il 4 gennaio 2008 è stato depositato in Lega Calcio il suo contratto, cosicché Pato è diventato un giocatore effettivo della squadra rossonera. Ha fatto il suo esordio in Serie A il 13 gennaio 2008 a San Siro contro il Napoli. Nella stessa partita ha realizzato il suo primo gol ufficiale con la maglia rossonera, raccogliendo un lungo lancio di Favalli, superando abilmente la marcatura di Domizzi prima di depositare il pallone in rete. Anche con il Milan Pato è andato in rete all'esordio, come già accaduto in precedenza con l'Internacional e il Brasile Under-20.

Le sue migliori azioni:

 

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 14/01/2008

Categoria: Sport - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news