Un nuovo accordo tra Xiaomi e Tim per lo sviluppo e il miglioramento delle reti 5G (insieme delle tecnologie e degli standard di quinta generazione relativi alla telefonia mobile) in Italia: le ultime notizie, all’indomani dell’annuncio della collaborazione tra le due società, parlano di un accordo che prevede la condivisione del know-how di Tim in ambito 5G e il supporto tecnico e gestionale da parte di Xiaomi nello sviluppo e nella certificazione dei prodotti 5G.
Ad annunciare il nuovo accordo sarebbe stato il responsabile nazionale dell’innovazione di Tim che ha affermato come l’azienda creda nella crescita Xiaomi, affiancandola nello sviluppo dei servizi 5G che offriranno ai clienti italiani maggiori possibilità sia in termini di connettività mobile sia di nuovi modelli di business.
L’accordo tra le due aziende si pone come obiettivo principale quello di velocizzare l''arrivo sul mercato di dispositivi e servizi in 5G e, stando a quanto anticipano le ultime notizie, si tratta solo di una prima collaborazione tra due aziende perché secondo le previsioni saranno diverse le partnership che si creeranno nei prossimi mesi per il lancio di nuovi dispositivi 5G quando la rete avrà preso più piede nel nostro Paese. Il 5G in Italia dovrebbe arrivare in momenti differenti e non nello stesso tempo per tutti gli abitanti dello stivale.
In particolare, per chi vive in una delle città pilota 5G, come Milano, Bari, Matera, Prati L’Aquila e forse Roma o Torino, il 5G sarà disponibile già nel 2019 o nel 2020, mentre tutti gli altri dovranno aspettare l’avvio del servizio delle reti degli operatori che si aggiudicheranno le frequenze a gara nel prossimo settembre e, quindi, potranno usufruire del 5G a partire dal 2020 e, in pieno sviluppo, dal 2022. Il 5G, a differenza delle precedenti reti mobili, non funzionerà su bande specifiche, ma dovrà supportare la connettività sull’intero spettro di frequenze, per abilitare servizi molto diversi tra loro.
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Cellulari - Tutti gli articoli della categoria