American Dad! è una serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane nel 2005 per il network FOX; in Italia sarà trasmesso dal 12 dicembre 2006 alle 14.30 su Italia 1.
La famiglia protagonista del cartone, che vive in una cittadina della Virginia chiamata Langley, è la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre. Sono sin da subito molto evidenti i parallelismi con l'altra serie animata di Seth Mc Farlane, I Griffin.
Stan lavora per la CIA ed è disposto a far di tutto pur di proteggere il suo paese. L’elemento più stressante della sua vita non è però il lavoro ma la sua famiglia di cui fanno parte la moglie Francine, due figli, un pesce rosso che parla tedesco(un esperimento dei servizi segreti andato a male) e un alieno.
Prodotta da 20th Century Fox Television la serie è stata lanciata negli Usa su FOX nel febbraio 2005. La prima stagione è costituita da 18 episodi della durata di mezz’ora ciascuna. Tra i doppiatori italiani Pino Insegno.
L’USA Today ha tacciato gli autori di poca fantasia e ha sconsigliato la visione del cartoon a chi ha già visto i Griffin perchè -scrive Robert Bianco-‘se avete visto i Griffin avete già visto anche America Dad’.
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Cinema e TV - Tutti gli articoli della categoria