Quando un film diventa scandalo. La Rai censura una scena di un bacio fra due uomini nel film, vincitore di Oscar, ‘I segreti di Brokeback Mountain’, film che racconta della drammatica passione amorosa tra due giovani cowboy del Wyoming, Jack Twist (Jake Gyllenhaal) e Ennis Del Mar (Heath Ledger).
Tra loro, negli spazi immensi delle montagne di Brokeback, in cui vengono inviati come guardiani di un gregge, l’ amicizia si fa sempre più intima e passionale a livello fisico ed anche sentimentale.
E le scene del film, immerse in lunghi silenzio, si fanno specchio della loro passione. Ma alcune scene di baci e riferimenti erotici fra i due, però, che erano parte integrante per la comprensione del film apprezzato da pubblico e critica, vincitore del Leone d'oro a Venezia, tre Oscar nel 2006 e 4 Golden Globe, non sono andati in onda.
Questi cambiamenti avrebbero influito nell'economia del film al punto da renderlo, secondo molti spettatori, quasi diverso. Ma la Rai spiega: Non c’è stata censura’ e ritrasmetterà il film in versione integrale.
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Cinema e TV - Tutti gli articoli della categoria