L'attrice americana Jennifer Aniston, la famosa ex di Brad Pitt, si lancia in un nuovo ruolo: un'insegnante che rinuncia a tutto e decide di diventare una donna delle pulizie. La pellicola racconta il dolore e l'amore di quattro amiche di mezza età, alle prese con una vita sempre in bilico. "Friends With Money" è l'ultimo film di Nicole Holofcener, dopo "Walking and Talking" e "Lovely and Amazing".
''Il film mostra al pubblico la quotidianità senza essere ossessionato dal bisogno di trovare delle risposte. "Friends with money" resta irrisolto perchè Nicole, a differenza di molti suoi colleghi maschi, non è caduta nella trappola delle certezze a tutti i costi'' ha raccontato Simon McBurney che nel film recita la parte di Aaron, sposato con Jane (Frances Mc Dorman), una designer nel pieno di una crisi esistenziale.
''Volevo raccontare di quanto i soldi e la mancanza di soldi influenzino le amicizie - ha detto Nicole Holofcener che ha scritto e diretto il film - tutti ne parliamo spesso; prestarli, riceverli in prestito, avere amici benestanti ed invidiarli per la loro situazione economica oppure biasimare quegli amici che navigano in cattive acque. Io stessa mi sono scoperta a parlare in questi termini e ho pensato di farci un film''.
"Friends with money" è una storia delicata in cui quattro donne cercano di tenere insieme i pezzi di una vita che faticano a riconoscere. Christine cerca di riempire i vuoti del suo matrimonio con il marito David (Jason Isaacs), ingrandendo la casa in cui vivono; Jane smette di avere cura di sè in preda alla crisi ormonale della menopausa, Franny (Joan Cusack) è la più ricca del gruppo, quella più a suo agio nella vita e per questo causa di invidie; infine, Olivia (Jennifer Aniston), la più giovane di tutte, lascia il suo lavoro di insegnante e per sbarcare il lunario si inventa donna delle pulizie.
''Ho amato il mio personaggio - ha commentato Jennifer Aniston - Olivia è in un momento della sua vita in cui non sa in quale direzione andare. Credo che sia facile identificarsi con lei. E non c'entra nulla il fatto che il titolo del film ricordi Friends (la serie che l'ha resa famosa e che qualche maligno sostiene che sia alla base della sua presenza nel film) non mi hanno scelto certo per quello''.
"Friends with money" è un film fatto di donne in cui però anche le parti maschili sono complete e in cui gli uomini possono riconoscersi. Ogni personaggio è a tutto tondo. Nessun ruolo maschile è stato penalizzato in favore di quelli femminili - ha detto Jason Isaacs - il film ha una trama articolata in cui anche i personaggi secondari sono ben sviluppati. Con questo lavoro Nicole ha dimostrato di essere una scrittrice di talento''.
Il film uscirà nei cinema degli Stati Uniti il prossimo 7 aprile.
Autore: Michele Basso
Categoria: Cinema e TV - Tutti gli articoli della categoria