La Fiat, visto la crescente attesa, ha deciso di spostare la presentazione della Nuova Fiat 500 il 4 luglio anzichè a settembre e ieri l'ufficio delle Pubbliche Relazioni Fiat ha svelato la prima cartella stampa con i primi dettagli tecnici ufficiali, ma soprattutto i video e le foto ufficiali del nuovo gioiellino di casa Fiat.
La nuova piccola viene quindi mostrata esattamente 50 anni dopo la nascita della mitica precedente generazione che fu lanciata proprio il 4 luglio del 1957, data fissata come detto per la presentazione ufficiale della nuova. Da quella data fu prodotta per 18 anni fino a raggiungere le quasi 4 milioni di modelli prodotti.
Subito, dopo il 4 luglio, verrà immediatamente commercializzata.
La nuova Fiat 500 si presenta in configurazione tre porte dalle dimensioni contenute. È lunga 3,55 metri, larga 1,65, alta 1,49 e con un passo di 2,3 metri.
Una vettura giovane ( che farà concorrenza a tutte le city car, ma che non piacerà solo ai giovani ), affascinante, ecologica, ideale per l'impiego quotidiano e dal massimo piacere di guida esaltato dalla gamma motoristica. La nuova 500 sarà disponibile nei due propulsori benzina 1.2 8V da 69 CV e 1.4 16V da 100 CV e nel turbodiesel Multijet 1.3 16V da 75 CV.
La linea richiama il vecchio modello soprattutto nel frontale, ma la nuova 500 è sicuramente una evoluzione del concetto di stile e non avrà problemi ad attirare un pubblico giovanile.
All'interno, comodo spazio per quattro persone adulte con sedili e cruscotto bicolori e volante in bianco.Il prossimo anno, la gamma 500 sarà ampliata con la versione Abarth e nel 2009 toccherà alla variante cabriolet.
Sicuramente i prezzi non sono accessibili a tutti, visto anche il modello di auto che, seppur bella e affascinate, è sempre una city car: si parla di 10.000 euro. occorre capire quanto verrà equipaggita la versione base con questa cifra ( o se sarà solo la versione base! ), ma il costo rimane comunque abbastanza alto.