Sarà presentata in occasione del Salone di Ginevra 2010, pronto ad aprire i battenti fra due giorni, la prima ibrida della casa del Cavallino. Si tratta di una sportivissimaFerrari che si chiamerà HY-KERS e sarà dotata di un sistema full-hybrid composto dal V12 6 litri.
Questa vettura sarà in grado di erogare 620 CV e 608 Nm accoppiato ad un motore elettrico Marelli da 80 kW (109 CV) e 150 Nm che pesa circa 40 kg ed è raffreddato a olio. Si tratterà di una vettura lussuosa attenta alle emissioni che dovrebbero diminuire (insieme con i consumi) tra il 6% nel ciclo combinato al 10% in città.
Il motore elettrico sarà alimentato da due batterie agli ioni di litio la cui capacità complessiva è di 3 kW/h e fondamentale l’apporto del KERS, tecnologia mutuata direttamente dalla Formula 1, il sistema di recupero dell’energia in frenata.
Le due batterie SAFT (partner della Ferrari anche in Formula 1) agli ioni di litio le cui celle di tipo prismatico consentono di avere una struttura piatta e di essere sistemate sul fondo della vettura in corrispondenza dei sedili e protette dal fondo piatto sagomato.
Pesano circa 60 kg, la loro capacità complessiva è di 3 kW/h e il sistema di controllo Bosch provvede a mantenerne la carica tra l’80% e il 30% oltre a regolare l’intervento del motore elettrico in base a molteplici parametri come il rapporto innestato del cambio, la posizione del pedale acceleratore e persino l’aderenza.
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Motori - Tutti gli articoli della categoria