TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA

Intervista a Fabri Fibra all'MTV Day 2006

Inizia ad interessarsi di musica sin da adolescente, incidendo il primo brano già a 17 anni

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Intervista a Fabri Fibra all'MTV Day 2006

Inizia ad interessarsi di musica sin da adolescente, incidendo il primo brano già a 17 anni. Il cambiare tonalita di voce (che si puo notare specialmente nel album Mr. Simpatia) nei sui brani e nei freestyle lo rende uno dei rapper piu particolari sulla scena del Hip-Hop italiano.

Nel 2002 esce il primo album da solista di Fabri Fibra intitolato Turbe Giovanili, dove scrive le sue rime su musiche prodotte e arrangiate da Neffa. L'anno seguente esce Lato & Fabri Fibra, secondo album della band Uomini Di Mare. Il 29 agosto del 2004 escono contemporaneamente Home di Nesly Rice, e Mr. Simpatia di Fabri, che si districa tra liriche blasfeme e contorte, riuscendo a prendere di mira ogni cosa, tra cui anche Yoshi dei Sottotono.

Nel frattempo, rompe con la Vibrarecords, sua precedente casa discografica.

Dopo un anno di silenzio e dopo aver ottenuto un contratto con la major discografica Universal Music Italia, esce il 4 aprile 2006 il singolo Applausi per Fibra tratto dall'album Tradimento, in commercio dal 26 maggio. Il singolo, con l'inedito Ah Yeah Mr Simpatia non presente sull'album Tradimento, anticipa i temi biografici e personali affrontati dall'artista. Dopo una sola settimana dal lancio ufficiale (6 giugno 2006) l'album ha ottenuto un sorprendente successo commerciale che lo ha portato ad entrare direttamente in prima posizione nella classifica delle vendite, non senza sollevare critiche per il linguaggio esplicito, la disinvoltura nell'affrontare argomenti provocatori, la violenza e lo scarso rispetto della donna contenuti nei testi.

Mai apparso in tv con un vero e proprio video musicale, nel maggio 2006, a pochi giorni dall'uscita di Tradimento, gira il video del primo singolo, Applausi per Fibra, ottenendo un discreto successo. Non avviene la stessa cosa per il secondo singolo, Su le mani, che è uno street video sconosciuto ai più perché poco programmato. Il 28 agosto 2006 esce il terzo singolo, Mal di stomaco, il cui video comincia a fare parlare soprattutto per l'originalità: una finta edizione di SKY TG24 annuncia che Fabri Fibra sarebbe deceduto in un incidente stradale; la tesi viene confermata dalle interviste di alcuni VIP come Fernanda Lessa, Eva Henger, Gimmy Ghione, il rapper Vacca, il DJ produttore Fish e lo stesso Nesly; il video si conclude con la sparizione del cadavere di Fibra dall'obitorio.

 

Autore: Redazione MyTag.it

Categoria: Musica - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news