Video Fenomeni nuovo album di Piero Pelù con il singolo Tutti Fenomeni

Piero Pelù dà la poetica svolta alla sua carriera col nuovo album Fenomeni anticipato dal singolo “Tutti Fenomeno” La sua musica è cambiata. Nel cd infatti (11 brani, tra cui la nuova versione di Il mio nome è mai più ) il rock comanda ma non soverchia e quando il ritmo cala arrivano le sorprese.

A cominciare da Amor Diablo che chiude in jazzistica bellezza la raccolta nella quale spicca la dolce Mamma Madonna.

Incuriosisce Ufo su Firenze. Pelù spiega che è stata composta ricordano una vecchissima partita di calcio Fiorentina-Pistoiese (1954) che fu interrotta, si racconta, dall’arrivo di un ufo. Quando questo si levò per andar via, sul campo trovarono tracce di silicio. Come non aver paura di forme di vita straniere?

La paura sembra tema ricorrente nelle sue canzoni. Paura per le condizioni in cui versa ormai il nostro Paese, paura del rapporto con la figlia ormai grande, paura delle consapevolezze della vita. Così Piero Pelù si trasforma da aggressivo rocker e temerario della vita e timoroso e dubbioso.

Ad aprire l’album, Il primo singolo dell’album è Tutti fenomeni, fotografia di una società che ha smarrito la direzione, che si da al consumismo sfrenato.

E seguono Zombies, Ufo su Firenze, Mamma Ma-donna, Nato qui e “Verità. Non mancano, come in ogni cd che si rispetti, momenti più romantici e rock-ballads come Viaggio e le ‘love songs’ come Parole diverse, Ti troverai, che parla del conflitto fra lui e la figlia, e Amor Diablo.