E’ finalmente disponibile sul sito Inps il modulo ufficiale da compilare per presentare la domanda per il reddito di cittadinanza. Il modulo, che è composto da 9 pagine, 4 informative e 5 con i campi da compilare con i propri dati, si può scaricare direttamente online accedendo al sito dell''Istituto di Previdenza. Bisogna quindi entrare nella pagina Prestazioni e servizi e cercare nella voce Moduli quello relativo alla Domanda per reddito e pensione di cittadinanza e seguire la procedura che spiega come compilare i vari campi necessari con i propri dati.
Le domande per avere il reddito di cittadinanza si potranno iniziare ad inviare a partire dal prossimo 6 marzo e sono diverse le modalità previste per l’invio della domanda stessa: è infatti possibile presentare domanda direttamente online sul sito web ufficiale del reddito di cittadinanza, reddito di cittadinanza www.redditodicittadinanza.gov.it, o recandosi agli uffici di Poste Italiane, o rivolgendosi a Caf.
Completata la compilazione della domanda e inviata, entro 10 giorni lavorativi i dati saranno trasmessi all’Inps che entro cinque giorni dovrà verificare i requisiti dichiarati dal richiedente il beneficio e la loro veridicità. In caso di esito positivo, l’Istituto di Previdenza invierà alle Poste una comunicazione per l’erogazione della card prevista per il reddito di cittadinanza a chi ne ha fatto richiesta e Poste Italiane, a sua volta, convoca il richiedente per consegnargli la card dedicata. Stando a quanto stabilito, dal prossimo mese di aprile inizieranno ad essere accreditati i primi soldi previsti da chi ha presentato domanda per il reddito di cittadinanza a marzo.
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Notizie - Tutti gli articoli della categoria