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Abbronzatura sana grazie a frutta e verdura

Frutta e verdura di stagione preparano ai bagni di sole con meno rischi per la salute

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Abbronzatura sana grazie a frutta e verdura

E’ possibile preparare la tintarella estiva comodamente seduti a tavola senza correre rischi per la salute.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti che ha stilato un elenco degli alimenti che aiutano a preparare l’abbronzatura estiva, grazie alla elevata presenza scientificamente provata di vitamina A che difende l’organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che dona la classica tintarella alla pelle.

"Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di una classifica top-ten della frutta e verdura di stagione che “abbronza”, sulla base del contenuto in vitamina A, che assicura maggiori proprietà e freschezza se di provenienza nazionale e non deve affrontare tempi lunghi di trasporto".

"Se il primo posto - sostiene la Coldiretti - è conquistato dalle carote che hanno un contenuto record di 1200 microgrammi di vitamina A ogni cento grammi di prodotto, nella piazza d’onore trovano posto albicocche, cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, mentre a seguire si collocano peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, ciliegie e fragole che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni a effetto “abbronzante”. Un’alternativa ai metodi artificiali che garantisce anche importanti effetti collaterali estremamente positivi per la salute".

"Il caldo record che si registra in questi giorni comporta infatti - continua il comunicato - un eccesso di sudorazione con perdita di acqua e sali minerali che occorre reintegrare con cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo, non ingrassare e restare in forma in vista dell’estate".

"Tutti i vegetali a foglia verde scuro come le bietole e la cicoria - informa la Coldiretti - contengono acido folico (gruppo vitamine "B") essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo e poi sono utili per proteggere il colore dei capelli dai raggi del sole. L’insalata - conclude la Coldiretti - conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio, mentre i pomodori oltre a essere gli ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all'organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio".

Top-ten della frutta e verdura che “abbronza” - vitamina a

1. Carote 1200
2. Albicocche 350-500
3. Cicoria e Lattuga 220-260
4. Melone giallo 200
5. Sedano 200
6. Peperoni 100-50
7. Pomodori 50-100
8. Pesche 100
9. Cocomero 30-40
10. Ciliegie e fragole 20-25

Autore: Redazione MyTag.it

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