Pagina 1 di 2
Dopo una lunga seduta in serata finalmente si sono sciolte le riserve: l'Arbitrato del Coni ha tolto 8 degli 11 punti di penalizzazione alla Lazio, 4 alla Fiorentina e nessuno al Milan. Sentenze che fanno discutere perché molto scontenti sono sia i tifosi milanisti, sia il clan fiorentino; moderata soddisfazione invece in casa Lazio che con gli 8 punti in più raggiunge quota 7 in classifica, gli stessi punti proprio dei rossoneri.
Per quanto riguarda la Serie B invece alla Juventus sono stati aggiunti 8 punti in classifica consentendo così ai bianconeri di fare un bel balzo in classifica. Con 10 punti, e una partita da recuperare, le chance di tornare nella massima serie pare ormai cosa più che fattibile.
Giuste le sentenze? Sbagliato il fatto di cambiare le classifiche a campionati iniziati? Ognuno avrà la propria opinione. L'importante è che comunque potrà finalmente parlarsi di calcio sperando che la parola "calciopoli" sia consegnata ai libri di storia.
Rabbia e delusione a Firenze appena si è saputa, attorno alle 22,30, la decisione della Camera di Arbitrato del Coni, presieduta dall'avvocato Pier Luigi Ronzani. "Mi aspettavo una maggiore ragionevolezza e uno sconto maggiore di punti - ha commentato l'assessore comunale allo sport Eugenio Giani - Solo l'eventuale derubricazione dell'articolo 6 a Diego Della Valle mi parrebbe un atto di giustizia. Adesso cerchiamo di capire questa disparità di trattamento ad esempio fra la Fiorentina e la Lazio. E sulle prossime mosse occorre un attimo di riflessione".
Questo il riassunto di tutte ledecisione di "Calciopoli" dall'inizio fino ad oggi:
Milan
La richiesta della procura federale: Retrocessione in Serie B con 3 punti
di penalizzazione.
Caf: Penalizzazione di 44 punti nella classifica del campionato di Serie
A 2005-2006. Penalizzazione di 15 punti da scontare nella stagione 2006-2007, da
disputare in Serie A.
Corte Federale: Penalizzazione di 30 punti nella classifica del
campionato di serie A 2005-06. Penalizzazione di 8 punti da scontare nella
stagione 2006-2007, da disputare in Serie A con una giornata di squalifica al
campo e 100mila euro di multa.
Camera di Conciliazione: Tentativo di Conciliazione fallito. Concessa la
sospensione delle pene accessorie.
Arbitrato: Il Milan non ha ottenuto nessuno sconto e la penalizzazione
inflitta per il campionato di serie A 2006-2007 resta a punti 8.
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Sport - Tutti gli articoli della categoria