L'Italia ha battuto a Glasgow la Scozia 2-1 (1-0) in un incontro valido per il gruppo B delle qualificazioni agli Europei del 2008. In gol Toni (2' pt), Ferguson (20' st) e Panucci (46' st).
Grazie a questo successo l'Italia si porta al comando del girone con 26 punti davanti a Francia (25) e Scozia (24) e si qualifica per gli Europei del prossimo anno. Qualificata anche la Francia.
"Ora andiamo a Euro 2008 con le ambizioni naturali per l'Italia: giocare per vincere. Perché possiamo tenere testa a tutte le avversarie - dice Donadoni, all'indomani del 2-1 sulla Scozia, dal suo Meazza - Il mio sogno è questo: una nazionale dalla mentalità vincente, capace di pensare in grande".
"Non sono uno Zichichi del calcio: ho solo fatto quel che mi sento, senza furbizie né finzione". E questo l'Italia campione del mondo l'ha capito, dopo le prime diffidenze. "Io non ho mai pensato di non riuscire a farcela - ribadisce ora - E siamo arrivati a un Europeo che per valori tecnici non è meno difficile del Mondiale: manca il Brasile, ma rischi di trovare subito una grande".
IL TABELLINO
Scozia-Italia 1-2
Marcatori: 2' Toni, 65' Ferguson (S), 91' Panucci.
Scozia (4-5-1): Gordon; Hutton, Weir, McManus, Naysmith;
Brown (dal 74' Miller), Fletcher, Hartley, Ferguson, McCulloch (dal 92' Boyd);
McFadden. All.: McLeish.
Italia (4-3-3): Buffon; Panucci, Cannavaro, Barzagli, Zambrotta;
Gattuso (dall'87' De Rossi), Pirlo, Ambrosini; Camoranesi (dall'83' Chiellini),
Toni, Di Natale (dal 67' Iaquinta). All.: Donadoni.
Arbitro: Mejuto Gonzalez (SPA)
Ammoniti: Naysmith, McCulloch, Toni (I).
Le immagini della partita:
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Sport - Tutti gli articoli della categoria