Davide Rebellin, 37 anni, recente vincitore della Freccia Vallone (terza volta in carriera)e terzo alla Liegi-Bastogne-Liegi è risultato positivo all’Epo di quarta generazione, come anche il video di cui lui è protagonista dimostra (rebellin-e-il-doping/32246?video">http://tv.repubblica.it/copertina/rebellin-e-il-doping/32246?video).
E’ stato il Cio ad annunciare che sei atleti sono risultati positivi alle Olimpiadi di Pechino 2008 per l''eritropoietina di tipo Cera, l’attivatore continuo dei recettori dell''eritropoiesi. Rebellin a Pechino aveva vinto la medaglia d''argento nella prova su strada, battuto in volata dopo una fuga di 15 chilometri, dallo spagnolo Sanchez.
Al termine di quella gara Rebellin aveva dichiarato: “Questa è la vittoria del ciclismo pulito”, facendo chiaro riferimento ai fatti che avevano sconvolto l''estate italiana (positività di Riccò e Sella su tutti).
Adesso gli verranno ritirati titoli, medaglie e vittorie importanti, nonché sarà soggetto a squalifica e gli verrà tolta la possibilità di prendere parte al Giro d''Italia del Centenario (che inizierà il prossimo 9 maggio dal Lido di Venezia).
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Sport - Tutti gli articoli della categoria