Da mercoledì 10 a domenica 14 maggio l'appuntamento con l'archeologia è Archeofestival, la prima manifestazione internazionale dedicata ai beni culturali archeologici che coinvolgerà tutta l'Umbria
Itinerari gastronomici, spettacoli, mostre ed una riedizione storica con le antiche discipline delle Olimpiadi. Ospiti d'eccezione Roberto Vecchioni e Franco Battiato.
Perugia "si metterà in mostra, animandosi con itinerari archeologici e numerosi eventi ospitati nei suoi edifici più prestigiosi e negli spazi urbani più caratteristici".
Questa prima edizione di Archeofestival avrà come tema portante il connubio tra "Archeologia e Ambiente". Ci sarà spazio anche per i itinerari gastronomici che condurranno alla scoperta delle ricchezze architettoniche e paesaggistiche dei comuni umbri. Nuovi linguaggi e strumenti racconteranno le grandi gesta degli antichi e la loro vita quotidiana: "Archeocinema" per gli amanti della celluloide; "Archivio della memoria", la mostra per professionisti e amatori della fotografia; "Toccare per vedere", l'originale mostra tattile archeologica per i non vedenti. E' prevista inoltre una "Riedizione storica delle Olimpiadi", con gare di atletica a squadre in cui verranno riproposte le antiche discipline olimpiche e che si concluderà domenica 14 maggio con lo sport simbolo delle Olimpiadi, la Maratona.
Nel corso delle "Serate archeologiche", il direttore artistico dell'evento, Umberto Broccoli, noto autore e conduttore radio televisivo di Radio Rai 1 e attualmente Soprintendente aggiunto della Soprintendenza Archeologica di Roma, coinvolgerà il pubblico in originali spettacoli. Le serate si chiuderanno con i "Dopofestival", appuntamenti notturni per gli "irriducibili dell'archeologia".
Autore: Michele Basso
Categoria: Viaggi - Tutti gli articoli della categoria