TROVA
Scarica Feed RSS I Feed RSS di mytag.it
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti da MyTAG gratis sul tuo indirizzo di posta elettronica. INVIA
Invia ad una amico Versione per PDA Stampa questa pagina

Video: l'Italia batte la Francia 2 a 0 e conquista il passaggio del turno. Gol di Pirlo su rigore e punizione di De Rossi

L'Italia ha battuto la Francia 2-0 e si è qualificata per i quarti di finale di Euro 2008

Redazione MyTag.it Redazione di MyTag.it - Sito web autore
Video: l'Italia batte la Francia 2 a 0 e conquista il passaggio del turno. Gol di Pirlo su rigore e punizione di De Rossi

Nella terza e ultima sfida del Gruppo C, sul prato del "Letzigrung Stadion" di Zurigo, gli azzurri hanno piegato i transalpini grazie ai gol di Andrea Pirlo su rigore al 25' e Daniele De Rossi al 62'. Complice la contemporanea vittoria dell'Olanda sulla Romania a Berna (per 2-0), gli azzurri hanno centrato il secondo posto nella classifica del girone e, dunque, l'ultimo posto utile per il passaggio del turno.

Nei quarti di finale, domenica 22 giugno, gli azzurri se la vedranno con la Spagna. L'Italia gioca una partita di cuore e grande sostanza. La squadra, guidata dalla coppia d'attacco Toni-Cassano, è vivace e fin dalle prime battute si rende molto pericolosa dalle parti della porta di Coupet.

Nel primo tempo gli azzurri siglano un gol, colpiscono un palo e creano almeno quattro nitide occasioni da gol: al 24' Pirlo lancia Toni, l'attaccante aggancia magnificamente al centro dell'area e costringe Abidal ad un fallo da rigore. L'arbitro assegna il rigore e estrae il cartellino rosso per il giocatore francese: è la svolta, Francia in 10 e Italia che, grazie alla perfetta realizzazione di Andrea Pirlo, mette a segno l'1-0.

Al 44' un Daniele De Rossi molto ispirato si procura una punizione che Fabio Grosso calcia di potenza: Coupet sfiora e viene salvato dal palo alla sua destra. Da segnalare l'uscita di scena all'8' di Franck Ribery che, in uno scontro di gioco con Zambrotta, si è infortunato alla caviglia e si è visto costretto a lasciare il campo in barella.

Nella ripresa Donadoni inserisce Ambrosini al posto di Pirlo (ammonito e, da diffidato, costretto a saltare il prossimo impegno), ma nel primo quarto d'ora il sussulto più grande lo regalano le notizie provenienti da Berna, dove l'Olanda sigla il gol del vantaggio sulla Romania che consegna virtualmente la qualificazione ai quarti di finale agli azzurri.

La superiorità degli azzurri si concretizza al 62': De Rossi calcia una punizione dalla lunga distanza e, complice una netta deviazione di Henry in barriera, sigla il 2-0. L'unico sussulto francese arriva al 74', ma il gran tiro a effetto di Benzema è deviato da una bella parata di Buffon.

Il raddoppio degli olandesi all'87' completa la festa azzurra: l'Italia batte finalmente sul campo la Francia dopo 30 anni e, soprattutto sale a 4 punti in classifica issandosi al secondo posto della classifica del gruppo alle spalle dell'Olanda a punteggio pieno. Domenica 22 giugno l'Italia affronterà la Spagna, ma mancheranno due colonne come Pirlo e Gattuso.

Il video:

 

Autore: Redazione MyTag.it

Data di pubblicazione: 17/06/2008

Categoria: Sport - Tutti gli articoli della categoria

 

I PIU' LETTI DEL MESE

Tutte le news