''Il problema della qualità televisiva si pone oggi senza possibilità di replicà'. A dirlo sono i sacerdoti di diverse parrocchie italiane che evidenziano le loro perplessità nei confronti di alcuni generi di programmi televisivi, anzitutto i reality e alcuni casi di tv trash.
Promossa invece la televisione di servizio garantita da canali quali Raiuno e Raitre, grazie ai loro programmi di approfondimento, di divulgazione culturale e di utilità pubblica.
E' quanto emerge da uno studio condotto sotto la supervisione del psicoantropologo Massimo Cicogna, su un campione di 50 parroci.
Secondo l'indagine, tra i programmi televisivi piu' amati e 'benedetti' dai sacerdoti, si trovano nelle prime posizioni il Tg1 con il 29%, 'Super Quark' con il 24% e Porta a Porta con il 19%, anche se, negli ultimi tempi, sottolineano, l'informazione in generale, con i suoi approfondimenti sull'economia, la politica e il sociale, ricerca la notizia sensazionale a discapito dei diritti morali degli interessati. 'Primo piano', con un 12% di consensi, sottolinea la sua propensione verso una programmazione di spessore.
Dallo studio emergono anche i personaggi televisivi che più di altri riscuotono l'approvazione dei parroci. Primeggiano Bruno Vespa, 27%, Piero Angela, 20% e a seguire Giovanni Floris, 19%. Tra le donne del piccolo schermo, Federica Sciarelli risulta essere la preferita, con il 13% di consensi.
Fonte: IGN News
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Cinema e TV - Tutti gli articoli della categoria