E’ Valerio Scanu il vincitore del Festival di Sanremo 2010 con la canzone ‘Per tutte le volte che’. Secondo posto per Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con ‘Italia amore mio’ e terza posizione Marco Mengoni con ‘Credimi ancora’. Malika Ayane ha vinto il premio della Critica intitolato a Mia Martini sezione Artisti del festival di Sanremo con la canzone ‘Ricomincio da qui’.
Serata di polemiche la finalissima della 60esima edizione della kermesse musicale italiana che si è distinta rispetto a tutte le precedenti per polemiche e contestazioni da parte di pubblico e orchestra mai viste prima all’Ariston.
A scatenare il ‘furor del popolo’ è stato il verdetto del televoto che ha escluso i grandi artisti della musica italiana, a partire proprio dalla splendida Malika Ayane, dalla gara finale a 3, lasciano sul palco i due nati da Amici e X Factor e Emanuele Filiberto che, insieme a Pupo e Luca Canonici, è stato ritenuto inadeguato al contesto del Festival.
Certo la sua ‘Italia amore mio’ se pur poteva sembrare un ‘abbraccio affettuoso’ al Belpaese, è stata in realtà una sorta di lettera di ‘reclama’ agli italiani. Ma in pochi sembrano averlo capito. Così largo a lui alla finale piuttosto che a Irene Grandi, Povia con la sua impegnata ‘La verità’, Irene Fornaciari e i Nomandi. Meglio lo show e la mediocrità della musica vera, quella che dovrebbe distinguere l’Italia di ‘santi poeti e navigatori’ nel mondo.
In sessant''anni di Festival di Sanremo non si era mai vista una scena simile a quella di ieri sera: l''orchestra ha stracciato gli spartiti per protestare contro i finalisti di questa edizione, pubblico e sala stampa in rivolta al grido di ''vergogna , vergogna'' per l''annuncio degli eliminati e ‘Venduti, venduti’ è stato il grido dei giornalisti inviati alla kermesse mentre il pubblico fischiava in sala.
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Cinema e TV - Tutti gli articoli della categoria