Davvero singolare questo crash test: una Smart si scontra con una Mercedes Benz S600! Impressionante vedere quanto resista bene la cellula di sicurezza della Smart.
La Classe S, più volte incoronata “Migliore auto del Mondo” è uscita sul mercato la prima metà del 2006 con il modernissimo dodici cilindri da sei litri di cilindrata, un gioiellino da 380 kW/517 CV e 830 Nm disponibili già a partire da 1900 giri/min.
Logico aspettarsi, e non rimanere delusi, prestazioni da vera supersportiva: per lo scatto 0 – 100 Km/h bastano solamente 4,6 secondi, un “buon tempo” se si considera che “basta” a lasciarsi alle spalle una Porsche Carrera S, solo per citarne una a caso.
L'auto, che con quasi mezzo milione di esemplari prodotti stabilisce un primato nel segmento delle ammiraglie, rinnova la sfida alle concorrenti aumentando confort e sicurezza, da sempre suoi punti di forza.
Il sistema Pre-Safe, che adotta le misure preventive necessarie quando ravvisa gli estremi di un incidente, si perfeziona: accende le luci di emergenza, due frequenze radar calcolano la corretta distanza di sicurezza, i finestrini si chiudono automaticamente, e se il conducente frena troppo poco il congegno interviene a dare manforte.
Autore: Michele Basso
Categoria: Motori - Tutti gli articoli della categoria