La grande novità della nuova M3 è l'adozione di un incredibile motore V8 di 4 litri in grado di erogare 420 CV a 8.300 giri/min e di sviluppare una coppia massima di 400 Nm a 3.900 giri, con l'85 % della stessa disponibile in un arco di 6.500 giri.
Per realizzare questo inedito propulsore, gli ingegneri dell'unità M di BMW si sono ispirati all'otto cilindri che "romba" sui circuiti di Formula 1, montato sulle monoposto del Team BMW Sauber. Hanno utilizzato molti dei materiali usati in F1 rendendolo uno degli otto cilindri più leggeri sul mercato: 202 kg.
Il V8 4.0 si caratterizza per il comando variabile degli alberi a camme Doppio Vanos a bassa pressione, per le otto farfalle che garantiscono massima prontezza di risposta e per la potenza specifica di 105 CV/litro.
BMW ha giustamente ritenuto rischioso aumentare la potenza del precedente sei cilindri, soluzione che avrebbe compromesso la dinamica di guida. Da qui la scelta di optare per il "mostruoso" V8 che permette alla nuova M3 di accelerare da 0 a 100 orari in soli 4,8 secondi per una velocità massima limitata a 250 km/h.
La base di sviluppo di questa berlina dallo spiccato DNA sportivo è stata la Serie 3 Coupé da cui la M3 ha ripreso però solo le due porte, il coperchio del cofano posteriore, i cristalli laterali e i gruppi ottici anteriori e posteriori.
A livello estetico, impossibile non soffermarsi sul tetto. Per la prima volta su un'auto di serie di questo segmento, la M3 vanta un tetto realizzato in materia plastica rinforzata in fibra di carbonio.
Fonte: TGcom
Ecco il video:
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Motori - Tutti gli articoli della categoria