Commercializzata nella primavera 2008, 5 anni dopo il lancio della berlina Audi A3 attuale al Salone di Ginevra 2003, la versione cabriolet sarà dotata, come la sorella maggiore Audi A4, di una capote di tela e non di un tettuccio articolato che si ripiega nel bagagliaio.
Al momento del lancio saranno disponibili tre motorizzazioni: 1.8 TFSI da 160
CV con cambio manuale a sei rapporti, 2.0 TFSI da 200 CV con S tronic e 1.9 TDI
da 105 CV con trasmissione manuale a cinque marce. I prezzi partono,
rispettivamente, da 32.000, 36.150 e 31.200 euro (Ipt esclusa).
In seguito saranno introdotti a listino il cambio S tronic in abbinamento al 1.8
TFSI, il manuale a sei rapporti col 2.0 TFSI e il secondo TDI, un 2.0 TDI da 140
CV. Audi conta che l'85% dei clienti sceglierà uno dei due turbodiesel, che fra
l'altro sono dotati di serie del filtro antiparticolato.
Sul piano del comfort, una rete antivento ripara dalla turbolenza del vento in posizione scoperta. Notiamo anche che Audi ha cercato di ottimizzare l’acustica: a 140 km/h, con la capote chiusa, il livello sonoro supererebbe solo di un decibel quello della berlina.
La scelta della tela è dovuta a ragioni di economia e di flessibilità ma anche di eleganza. Per compensare l’assenza di metallo al di sopra delle teste, la rigidità è stata ripensata: così, il 45% della carrozzeria è fabbricato in acciaio ad alta resistenza.
"La struttura della carrozzeria - spiegano i tecnici Audi - è composta da un'alta percentuale di acciai ad alta e altissima resistenza lavorati a caldo e da una serie di rinforzi che assicurano la massima rigidità e sicurezza antiurto".
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Motori - Tutti gli articoli della categoria