Due fuoriclasse, entrambi brasiliani, funamboli del pallone. Ronaldo, in un nuovo video Joga Bonito, sfida l'amico e compagno di nazionale, colpendo la traversa con il pallone.
Divenuto celebre giocando col Cruzeiro, di Belo Horizonte, Ronaldo si trasferì poi in Europa, giocando nel PSV Eindhoven, nel Barcellona, nell'Inter e, dal 2002, nel Real Madrid. Nel 1994, quando aveva meno di 19 anni, partecipò al Mondiale statunitense, dove diventò campione insieme alla sua squadra senza però giocare neanche una partita.
Ai Mondiali 1998 era una delle stelle della nazionale, ma uno strano malore (probabilmente convulsione) proprio la sera della finale contro la Francia abbatté psicologicamente il gruppo. Ronaldo si rifece nella Coppa del Mondo seguente (Giappone-Corea del Sud 2002), nella quale divenne il capocannoniere della competizione ed aiutò il Brasile a vincere la quinta Coppa del Mondo della sua storia.
Eletto miglior giocatore del mondo dalla FIFA per tre volte, ha anche vinto una Coppa del Re con il Barcellona, una Coppa UEFA con l'Inter ed una Liga spagnola con il Real Madrid. Ha anche vinto due Coppe America con la nazionale brasiliana e due Palloni d'Oro, nel 1997 con l'Inter e nel 2002 con il Real Madrid.
Ecco il video in cui, dopo aver indossato gli scarpini, si esibisce in un paio di colpi di grande classe.
Autore: Michele Basso
Categoria: Sport - Tutti gli articoli della categoria