Il motore di ricerca di Sunnyvale ha presentato una nuova versione (beta 7.5) del proprio Messenger with Voice, che aggiunge alle funzionalità di Instant Messaging anche quelle VoIP.
Il nuovo Yahoo! Messenger with Voice, presentato per la prima volta a dicembre 2005, permette di scambiarsi messaggi IM, effettuare telefonate gratuite da Pc a Pc, inviare e-mail ed SMS, condividere foto e video. Tra le altre funzionalità, la segreteria telefonica gratuita e la barra di ricerca dei contatti.
Inizialmente per gli USA, è inoltre messo a disposizione degli utenti un numero di rete fissa, associato alla segreteria telefonica, al prezzo di 30 dollari all'anno (5 in meno di Skype), ossia circa 25 euro. Sempre per "Phone In" si prevede anche di consentire agli utenti di ricevere sul proprio PC telefonate da reti "tradizionali" (fisse o mobili) al costo "flat" di 2,99 dollari.
Il credito per chiamare è offerto in tagli da 10 e 25 euro, ai quali
aggiungere l’IVA al 20%. Il credito, come per Skype, scade dopo 180 giorni. Non
è precisato invece se la tariffazione sia a scatti o per secondo.
Yahoo! dichiara di essere pronta a proporre tariffe irrisorie: un centesimo di
dollaro (meno di un centesimo di euro) al minuto per gli utenti di Yahoo
Messenger che chiamano gli Stati Uniti dalla Russia o da qualsiasi parte de
mondo, e 2 cent al minuto per chi chiama da altri 30 paesi comprese Australia,
Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone e Corea.
E' disponibile anche messenger.yahoo.com/"> in italiano. Le altre versioni locali del nuovo client Yahoo! sono disponibili negli Stati Uniti, Francia, Germania, Hong Kong, Singapore, Spagna.
Autore: Michele Basso
Categoria: Tecnologie e Internet - Tutti gli articoli della categoria