Dal 2 al 9 APrile prossimo inizierà l'VIII settimana della cultura durante la quale si potranno visitare gratuitamente numerosi musei italiani (sicuramente tutti quelli gestititi direttamente dallo Stato).
Il sottotitolo della iniziativa che si ripete dopo il successo degli ultimi anni viene presentato da una lettera dell'attuale Ministro della Cultura Rocco Buttiglione: "In Italia la cultura è Viva. Vivi la cultura!"
Lo stesso ministro nel volantino che verrà diffuso invita gli italiani a portare i propri figli nei musei e nelle tante manifestazioni culturali ed artistiche che si susseguiranno in tutte le Regioni d'Italia.
Nella lettera aperta agli italiani, Rocco Buttiglione scrive:
"Non basta, però, far sapere con voce più forte che il tal museo è aperto o che quel palazzo è visitabile in orario più comodo: la vera sfida è di utilizzare queste occasioni per spiegare cosa significano quelle pietre, perché è stata dipinta quella figura, cosa c'è dietro quella forma. Le opere d'arte parlano, bisogna imparare a conoscere il loro linguaggio, farsi colpire dal messaggio che altri uomini ci hanno trasmesso per condividerne la stessa emozione.
Ecco, a voler essere paradossali, la missione delle "settimane della cultura" è proprio quella di arrivare un giorno a non averne più bisogno, ricongiungendo la capacità di tutelare, conservare e mettere a disposizione di tutti i cittadini i beni culturali, con la capacità di ciascuno di sentirsene emotivamente partecipi ed interpreti."
Per sapere quali musei saranno aperti
gratuitamente, le manifestazioni e gli eventi culturali con relative dati ed
orari si può consultare il motor di ricerca creato appositaente sul sito del
ministero dei Beni Culturali:
http://www.beniculturali.it/eventi/ricercaeventi.asp?idgrandeevento=20
Autore: Marcello Tansini
Categoria: Viaggi - Tutti gli articoli della categoria