Il numero uno dell’Alleanza Renault-Nissan, Carlos Ghosn, ha dichiarato che “l’Alleanza ha deciso sull’elettrico”, tanto che già nel 2010 verranno commercializzate in Usa auto elettriche.
Già oggi Nissan distribuisce in Usa la Altima ibrida benzina/elettrica, ma soltanto in California e altri 7 Stati, sfruttando tecnologie Toyota, le stesse che hanno consentito alla Prius di diventare un fenomeno di massa negli States, fresca del primato di un milione di auto prodotte e vendute dal 1997 a oggi.
Il Nissan X-Trail FCV è ad esempio uno dei primi prototipi di veicoli a celle a combustibile già in fase di test da 2 anni in Giappone, presso le autorità pubbliche, e anche Renault non è da meno con il nuovo prototipo Renault Scenic ZEV H2. Basato su Grand Scenic, la vettura riceve da Nissan la cella a combustibile, il serbatoio dell'idrogeno ad alta pressione e la batteria agli ioni di litio.
Renault Scenic ZEV H2 e Nissan X Trail FCV, saranno oggetto di dimostrazioni già da questa estate. In particolare, da giugno a settembre, Nissan farà provare il suo X Trail FCV in sei Paesi europei, mentre Renault proporrà la prova della Scenic ZEV H2 in occasione del proprio "Atelier Ambiente" che si terrà a Barcellona dal 18 al 27 giugno 2008.
Renault-Nissan non sono sole in questa sfida alle spalle di Toyota. È infatti di pochi giorni fa la notizia che Audi intende lanciare veicoli ibridi elettrici e ha siglato un accordo con il colosso giapponese Sanyo per lo sviluppo di batterie specifiche per autotrazione.
Autore: Redazione MyTag.it
Categoria: Motori - Tutti gli articoli della categoria